zone di produzione mozzarella di bufala campana

L'area di produzione è localizzata soprattutto nell'intero territorio delle province di Caserta e Salerno, e ancora più nello specifico nella zona del Cilento salernitano.

Negli ultimi decenni il patrimonio bufalino è notevolmente aumentato: attualmente si producono circa 30.000 tonnellate di prodotto all'anno, in buona parte commercializzata con la Denominazione di Origine Protetta “Mozzarella di Bufala Campana”.

 

Caserta:
A Caserta, prestigiosa città medievale, famosa per la Reggia Vanvitelliana, in ogni ristorante si possono assaggiare mozzarelle di bufala, e addirittura, nel ristorante "Le Colonne" (tel: 0823.467494) la carne di bufalo, tenera e con poche calorie. Proseguendo lungo la Statale SS7 Appia in direzione Capua, si raggiungono paesi come Marcianese, Santa Maria Capua Vetere, tutti con caseifici dove comprare la famosa mozzarella ancora calda. Giunti a Capua è doverosa una sosta, per visitare i resti di una cultura che risale a 3 mila anni fa. Proseguendo si arriva a Torre Lipara, dove si trova la tenuta Lupara, l'allevamento di bufali più vasto d'Europa. Qui le bufale pascolano libere e dal loro latte si ricava una mozzarella inimitabile.

Orientata fin dal Medioevo verso l'agricoltura e la pastorizia, la provincia di Caserta è leader in Italia nella produzione della Mozzarella di Bufala, prodotto tipico apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto DOC e DOP dal 1993. Qui si concentra, infatti, l’80% del patrimonio bufalino nazionale. Particolarmente significative sono le produzioni di paste alimentari, acque minerali, vino e olio; una dimensione economica caratterizzata dalla integrazione tra grandi imprese nazionali e piccole aziende locali. Ricca è anche la produzione del tabacco, con il 6o% della quota nazionale per la pregiata varietà Burley.

La mozzarella prodotta in provincia di Caserta, oramai conosciuta in tutto il mondo, tanto che anche i Giapponesi stanno cominciando ad affezionarsi,si conferma, secondo i dati di Assolate, al quinto posto fra i formaggi Dop italiani per volumi prodotti dopo Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Pecorino Romano.

 

Salerno e zone limitrofe:
Battipaglia è un grande centro agricolo e industriale che sorge a circa venti chilometri da Salerno.

Il territorio circostante è adibito alla coltivazione intensiva di prodotti agricoli, in particolare il pomodoro, il tabacco, la barbabietola, ma l'attività caratteristica è l'allevamento del bufalo, che alimenta la diffusa e importante industria dei latticini.

Il paese sorge nel Vallo della Lucania,un parco di mare e di monti, che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano, comprendendo gran parte della provincia di Salerno, rappresentando uno dei più importanti complessi biogeografici dell’Italia meridionale. La costa splendida è quella di Palinuro, Pisciotta, Camerota e Punta Licosa, la montagna è quella degli Alburni, del Cervati e del Gelbison. Una terra ricca di storia e cultura: imperdibili la splendida Certosa di Padula e i resti delle colonie greche di Elea e Paestum.

Questa millenaria simbiosi è oggi percepibile nella ricchezza di riti e tradizioni e nella grande varietà di prodotti tipici.