parco del Matese
Tra le montagne dell'Appennino meridionale il massiccio dei Matese, suddiviso in Comunità Montana del Matese campano e Comunità Montana del Matese molisano, rappresenta senza dubbio una delle mete più interessanti.
Esso si estende per oltre 1000 kmq ed è delimitato dall'alto corso del Volturno a sud-ovest e dal suo affluente Calore a sud, dal Tammaro ad est, dai ripiani che costituiscono i bacini di testata del Trigno e del Biferno a nord.
Il paesaggio del parco, con i suoi monti e i suoi boschi, ha un fascino tale da essere una piacevole meta turistica sia in inverno quando le cime sono innevate, per tutti gli amanti di alpinismo e sport invernali, sia in estate per piacevoli escursioni e passeggiate tra laghetti e ruscelli. Tra le mete turistiche più visitate ricordiamo Campitello Matese, che rappresenta con la sua area attrezzata, un punto di riferimento per gli appassionati di sci e Bocca della Selva uno stupendo passo a 1393 metri d'altezza, immerso in una immensa faggeta, con un sottobosco ricco di lamponi, fragole e funghi.
La fauna del territorio è particolarmente ricca di cinghiali e caprioli, lupi, volpi, lepri, donnole, martore, tassi, faine, gatti selvatici e scoiattoli. Lungo i corsi d'acqua si trovano folaghe, anitre selvatiche, pavoncelle, beccacce; nei laghi, abbondano le tinche e infine nei corsi d'acqua le trote. Per quanto riguarda la flora, soprattutto al di sopra degli 800 metri, domina il faggio, ma si trovano anche querce, lecci, castagni, noci, noccioli, carpini, abeti rossi, cornioli, corbezzoli, mirtilli, frassino ed ornelli. Numerose sono le erbe medicinali: la genziana, la genzianella, l'arnica, la digitale, la belladonna e l'issopo.
Grazie a tutte queste caratteristiche, l'ambiente naturale del Matese è sicuramente un punto di riferimento per gite ed escursioni che possono trovare come punto di partenza Campitello, Sepino, Roccamandolfi, Piedimonte e San Gregorio Matese per il versante campano, Bojano e San Massimo per il versante molisano. Da non tralasciare sono poi le prelibatezze gastronomiche quali caciocavallo, scamorza, burrine e silani