informazioni sul torrone

Dove sia nato il torrone è ancora da scoprire, in quanto alcuni studiosi ritengono che anche ai tempi dei romani questa leccornia dei nostri giorni era già consumata e che veniva chiamata “Cupedia” altri invece fanno risalire la nascita del torrone a Cremona nel 1441 quale dolce in onore delle fastose nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, rappresentante l'antica torre della città del '200: "Il Torrazzo".

Il Torrone ebbe comunque il suo boom conoscitivo intorno al XVII sec. anche grazie alla diversificazione della varietà di torrone come il Perfetto Amore, ricoperto di cioccolato, limone o caffè; l'Ingranito, arricchito da piccoli confetti allungati e farcito con una grana di zucchero; il Torrone del Papa, realizzato con zucchero liquefatto e pinoli; più tardi fu prodotto il torrone della Regina ricoperto di naspro. Per il suo sapore dolce era apprezzato da tutti e prodotto non solo nelle fabbriche ma anche in casa proprio per questo furono apportare sempre novità al suo sapore arrivando al Torrone Perfezionato dal sapore più raffinato. Anche la Campania vanta una parte delle radici del Torrone che sono state mantenute tanto che in varie parti della regione quali Avellino Benevento vi sono diversi produttori di torrone.

 

il torrone ad Avellino:
Rinomata la tradizione nella produzione di torrone di Venticano e della vicina Dentecane per la produzione del torrone soprattutto nella specialità alle mandorle ma anche a Torio e Torre le Nocelle

 

il torrone a Benevento:
Il torrone di Benevento gode di grande fama non solo nella regione ed in Italia ma anche all’estero in quanto l’incontro tra mandorle tostate e l’aromatica dolcezza del miele sapientemente armonizzati da un gusto speciale a tale prodotto. I produttori di torrone non si trovano solo nella città di Benevento ma anche nei paesi limitrofi come San Marco dei Cavoti.