Telese Terme
Nelle terre dell'antico Sannio, in provincia di Benevento, si trova Telese Terme, nota fin dall'antichità per i benefici terapeutici delle sue acque termali. Le sorgenti sulfuree comparvero dopo il terremoto del 1349 che causò la fuoriuscita delle acque minerali.
Da allora la fama di queste acque si diffuse rapidamente essendosi rivelate utilissime per la cura delle malattie della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato respiratorio e dei reumatismi. Le loro proprietà curative furono messe in risalto da una pubblicazione di Tommaso Bruni del 1374 dal titolo “Da acidulis telesinis dissertatio” a cui seguirono nel 1819 le “Memorie sull'indole e sull'uso delle acque minerali di Telese” di Pietro Paolo Perugini e nel 1857 la “Guida medica per l'uso delle acque minerali di Telese” libro di Morone.
Le acque di Telese Terme sono acque minerali che contengono zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quello contenuto nelle cellule del corpo umano. Interagendo con quello presente nel nostro organismo, esso genera una miscela di benefici chimico-fisici-biologici e terapeutici che non si riscontrano in altre acque prive di zolfo.